Français | Italiano | English

Salmo


Programma per la proiezione di canti (parole).

Caratteristiche di base

Configurazione necessaria

Per utilizzare questo programma, ci vuole un computer (Macintosh o PC) con due schermi distinti (due monitor). Il programma utilizzerà quindi il primo schermo per pilotare la proiezione e il secondo schermo, collegato al proiettore (beamer), per la proiezione vera e propria a pieno schermo. Questo sistema a due schermi è sovente chiamato « dual display », « screen spanning », « extended desktop » o qualcosa del genere. Il computer deve quindi avere due uscite VGA, DVI o video. Sui laptop, visto che il primo schermo è intergato, ci vorrà una sola uscita. Se avete un'uscita schermo sul vostro laptop, ciò non significa però che potete gestire questa uscita indipendentemente dallo schermo integrato. Su certi laptop, infatti, sull'uscita schermo si può avere unicamente l'immagine già presente sullo schermo del laptop (ciò che è anche chiamato « mirroring »).

Su parecchi iBook, iMac e eMac, si può fare una modifica del firmware (struso) per disporre del modo « dual display » anche se non è previsto di fabbrica. Riferirsi a http://macparts.de/ibook/.

La versione Macintosh necessita un G3, 256 MB di memoria viva e Mac OS X 10.2.8 o superiore con Java 1.4.1 o superiore. Praticamente, ci vuole Mac OS X 10.2 con tutti gli ultimi aggiornamenti.

La versione PC gira su Windows 2000, XP e, molto probabilmente, su qualsiasi versione di Windows, da Windows 95 in poi. Immagino che 256MB di memoria viva bastino. Salmo occupa 35MB sul disco duro.

Visto che Salmo è fatto in Java, può girare su qualsiasi sistema operativo che possiede un JRE (Java Runtime) 1.4.1 o superiore.

Istallazione

Su Macintosh, bisogna scaricare salmo-mac-x.x.x.dmg.zip. Dopo averlo decompresso e montato, bisogna semplicemente far scivolare l'icona di Salmo nel vostro disco duro, per exempio nella cartella Applicazioni. Un doppio clic sull'icona Salmo basta per avviare il programma.

Su PC, bisogna scaricare salmo-win-x.x.x.zip. Dopo averlo decompresso, bisogna spostare tutta la cartella "salmo" sul disco duro, per esempio nella cartella "C:\Programmi\". Per avviare il programma bisogna fare un doppio clic su "salmo.exe".

Durante la fase di avvio, il programma crea automaticamente una cartella « Salmo » da qualche parte sur vostro computer. Su Macintosh, questa cartella è creata nella cartella « Biblioteche » che si trova nella cartella personale (quella rappresentata da una casetta). Su PC, sarà invece creata in C:\Documents and Settings\<vostro-nome-di-login>\.

Nella cartella « Salmo » trovate « Local Database ». È qui dentro che bisogna mettere tutti i canti nel formato RTF. Programmi come Microsoft Word, Write, TextEdit, ecc. sono capaci di gestire i documenti RTF senza problemi. Utilizzate di preferenza un'inpaginazione semplice, sanza far appello alle specialità di Word. Se utilizzate un'impaginazione troppo complessa, Salmo non sarà in grado di leggere il documento. Salmo stesso è capace di creare e modificare questi documenti. L'utilizzo di Word o di qualunque editore esterno non è quindi indispensabile.

Con Salmo, avete la possibilità di utilizzare la banca dati LTC fornita con WinAsaph (programma francese). Basta comperare WinAsaph presso la LTC, recuperare i file GSG-CHT.LTC e GSG-CPR.LTC che fanno parte di questo programma, e copiarli nella cartella « WinAsaph Database » che si trova nella cartella « Salmo ».

Se il sistema operativo del vostro computer non è ne in italiano, ne in francese, Salmo appare in inglese.

Utilizzazione



1. Zona per lanciare une ricerca (quando il quadratino diventa verde, la ricerca è terminata).

2. Zona dove vengono elencati tutti i titoli dei canti.
Quadratino arancione = la parola o le parole ricercate si trovano nel titolo.
Quadratino arancione con freccia = la parola o le parole ricercate si trovano nel testo del canto.
Quadratino blu = canti della banca dati WinAsaph (appaiono solo se questa banca dati è stata selezionata nei menu).
Per visualizzare il canto, cliccare sul suo titolo.

3. Il canto appare nella zona di edizione.
Per separare il testo in diverse zone (diapositive), inserire une linea che comincia con $ (5)
Con un doppio clic sulla zona di testo (diapositiva) voluta, il testo viene visualizzato sulla finestra di destra (4) (anteprima) e sullo schermo di proiezione.

Si può :
Passare da 1 a 2 a 3 a 1 ... con il tasto TAB (->/) .
Utilizzare i tasti con le freccie in su e in giù per selezionare il canto e il testo da proiettare.
Proiettare la zona di testo (diapositiva) selezionata con il tasto ENTER o SPAZIO.



Il bottone  permette di passare in modo « edizione » e modificare quindi il testo e l'impaginazione (margini, font, ...). Non dimenticare di salvare le modifiche (non c'è nessun avvertimento !).
Il bottone  permette di ritornare nel modo « proiezione ».



Nel menu Vista, potete scegliere se far apparire o no i canti della banca dati WinAsaph.


Nel menu Proiezione, potete scegliere il formato di proiezione (se il canto apparirà in bianco su fondo nero, in nero su fondo bianco, ...).

Se volete far sparire ciò che è proiettato sullo schermo, premete il tasto ESC : la prima volta che lo fate, tutto lo schermo diventa del colore di fondo (se si sta lavorando con il testo nero su fondo bianco, lo schermo diventa completamente bianco). La seconda volta che si preme ESC, lo schermo diventa nero.

Per ingrandire il testo proiettato, bisogna ridurre i margini e diminuire il numero di linee di testo per diapositiva.

La funzione « Applica il formato standard » nel menu « Testo » vi permette d'impaginare il canto in modo automatico. Le separazioni tra diapositive devono però essere inserite manualmente.

Licenza

Questo software è disponibile così com'è, senza alcuna garanzia e nel rispetto dei termini della licenza GPL. Potete utilizzarlo senz'altro ma a vostro rischio e pericolo :-).

Questo programma è messo a disposizione con 2 canti (in francese). Quindi, la banca dati dei canti è praticamente vuota. Utilizzo questo programma nella mia assemblea e altrove e dispongo quindi di una banca dati di canti. In questa banca dati, non vi è però nessun canto che abbia inserito io stesso. Non posso quindi considerare questa banca dati comme mia proprietà e come qualcosa che posso diffondere. In più, i canti sono protetti da diritti d'autore e un minimo di scrupoli ci vogliono.

A questo proposito, sappiate che aquistando WinAsaph della LTC, disponete di tutti i canti francesi (banca LTC). Salmo è capace di importare i canti di questa banca dati (anche su Macintosh). Vi è quindi una soluzione semplice per avere tutti i testi. In più, LTC propone il pagamento di un forfait annuale per assemblea per pagare i diritti d'autore (contratto formule one). Avete così la possibilità di essere rigorosamente in regola con la legge. Non so se c'è un'equivalente per i canti in italiano o in altre lingue.

GIM (JEM) sta pure realizzando un libro elettronico di canti francesi con tutti i canti dei volumi "J'aime l'Eternel" 1, 2 e 3. In più di molte altre funzioni, questo software è capace di gestire la proiezione dei canti. Informazioni su www.psalmo.com

Scaricamento

La versione attuale di Salmo è la 2.8.0Versioni precedenti

Screenshots

Su Mac (Multi-lingua e lettore DVD)
Ricordi di Malley 2004
Edizione et croma-key
Su Windows

Feedback

Se volete lasciarmi le vestre impressioni su questo programma, utilizzate il formulario sottostante. Come potete ben immaginarvi, non posso garantirvi di tener conto di tutti i vostri commenti o di rispondere a tutte le vostre domande...

Nome:
Indirizzo e-mail:
Commenti: